CRONOLOGIA

In questa pagina trovete tutti gli eventi che fanno parte della storia del Titanic, passando dalla sua costruzione ai film e ai libri usciti. Ognuna di queste cose da modo di notare quanto sia importante la storia del Piroscafo e quanto abbia influenzato la società.

1867
La White Star Line, in perdita, viene acquistata da Thomas Henry Ismay e Sir Edward Harland.

1891
Il figlio maggiore di Thomas Ismay, J. Bruce Ismay diventa un socio della White Star Line e un anno dopo il padre va in pensione.

1898
L'autore americano Morgan Robertson pubblica la novella "Futility" in cui una nave passeggeri britannica detta Titan urta un iceberg e affonda durante il suo viaggio inaugurale senza sufficienti scialuppe di salvataggio nel mese di Aprile nel Nord Atlantico. La nave della novella è molto simile al Titanic che ancora non è stato costruito, per grandezza, velocità, equipaggiamento, numero di passeggeri sia ricchi che poveri, e numero delle vittime.

1902
White Star Line è rilevata dalla International Mercantile Marine Company creata da J. Pierpoint Morgan. Il prezzo d'acquisto era di 10.000.000 di sterline. J. Bruce Ismay diventa l'amministratore delegato della White Star Line.

1907
William James Pirrie, socio di Harland and Wolff, e J. Bruce Ismay, discussero dopo cena, nella casa londinese del primo, di costruire due lussuose navi. L'Olympic, il Titanic e il Gigantic rinominata Britannic da costruire più' tardi, avrebbero fornito una eccezionale sistemazione per i viaggi transcontinentali. Ognuna costava 1.500.000 di sterline.

1908-1909
La costruzione dell'Olympic e del Titanic cominciò a Belfast in Irlanda, nei cantieri navali di Harland and Wolff.

1910
20 Ottobre:
L'Olympic viene varata con successo.

1911
31 Maggio:
31 Maggio:
Lo scafo del Titanic viene varato con successo poco dopo le 12:15. Occorrono altri 10 mesi per il suo equipaggiamento.

Giugno:
l'Olympic salpò per il suo viaggio inaugurale.

20 Settembre:
L'Olympic, in partenza da Southampton, ebbe una grande collisione con l'incrociatore della marina Militare Britannica H.M.S.. Per le riparazioni tornò da Harland and Wolff ritardando l'equipaggiamento del Titanic di un mese.

1912
Gennaio:
Il Titanic venne equipaggiato con 16 scialuppe di salvataggio in legno e 4 pieghevoli di tela.

31 Marzo:
L'equipaggiamento del Titanic fu completato.

10 Aprile: Mercoledì - Giorno di Partenza
Dalle 9:30 alle 11:30
I passeggeri arrivarono a Southampton e salirono a bordo della nave.
Mezzogiorno
Il Titanic salpò e cominciò il suo viaggio inaugurale. La nave evitò la collisione con il piroscafo New York che le avrebbe procurato enormi danni.so.
18:30
Il Titanic fece tappa a Cherbourg, Francia.
20:10
Il Titanic partì per Queenstown, Irlanda.

11 Aprile: Giovedì
13:30
Il Titanic ancora fuori da Roche's Point, Queenstown, Irlanda venne fotografato l'ultima volta per i prossimi 73 anni da un seminarista gesuita. Il Titanic salpò da Queenstown per New York.

12 e 13 Aprile: Venerdì e Sabato
Il Titanic navigava su un mare calmo e il tempo era buono.

14 Aprile: Domenica
Durante il giorno ricevette 7 avvertimenti di ghiaccio. I rapporti arrivarono dalle imbarcazioni Noordamm, Caronia, Baltic, Amerika, Californian and Mesaba.
23:40
Il Titanic urtò contro un iceberg che gli procurò un danno mortale.

15 Aprile: Lunedì
2:20
Si udirono gli stridii della lamiere e la nave si divise in due tronconi. Le luci della nave si spensero. La sezione di prua affondò, e subito dopo toccò a quella di poppa. Solo circa 705 persone, imbarcate sulle scialuppe, sopravvissero mentre 1500 persone tra cui molti bambini morirono.
3:3
I razzi dalle nave di salvataggio del Carpathia, vennero visti dai sopravvissuti nelle scialuppe.
4:10
La prima scialuppa venne raccolta dalla Carpathia.
8:50
Il Carpathia lasciò il luogo per raggiungere New York, caricando 705 superstiti. J. Bruce Ismay mandò un telegramma all'ufficio della White Star Line di New York: "Sono profondamente spiacente di comunicarvi che il Titanic è affondato questa mattina dopo la collisione con un iceberg, con una grande perdita di vite. Tutti i particolari più tardi.".

15 Aprile:
La notizia del disastro arrivò in tutto il mondo e perfino l'impresa della prima aviatrice donna, Harriet Quimbey passò in secondo piano.

17 Aprile:
Noleggiata dalla White Star, la Mackay-Bennet salpò da Halifax alla ricerca dei corpi sul luogo del disastro.

18 Aprile:
21:00
Il Carpathia arrivò a New York. La nave venne accolta da orde di giornalisti in cerca di notizie e di persone curiose. Si videro le scialuppe al loro posto e una volta attraccati vennero calate giù.

Dal 19 Aprile (fine inchiesta 25 maggio):
Venne aperta un'inchiesta sul disastro del Titanic condotta dal Senato degli Stati Uniti d'America, presieduto dal senatore William A. Smith. Vennero ascoltati 82 testimoni.

21 Aprile:
Il Mackay-Bennett recuperò il primo dei 306 corpi, compreso quello di J.J. Astor. Le vittime non richieste vennerò gettate nel mare o portate nel cimitero di Halifax nella Nova Scotia.

Dal 22 Aprile (fine inchiesta 15 maggio):
Numerose navi vennero mandate sul luogo del disastro in cerca di corpi. Un totale di 328 corpi furono trovati galleggianti intorno al luogo.

24 Aprile:
Mentre la nave sorella del Titanic, l'Olympic lasciava Southampton, la sua "squadra nera" o meglio i fuochisti entrarono in sciopero. Essi non volevano lavorare su una nave che non avave sufficienti scialuppe di salvataggio. 285 membri dell'equipaggio abbandorono la nave, e il viaggio dell'Olympic fu cancellato.

Dal 2 Maggio (fine inchiesta 3 luglio):
Il British Board of Trade Inquiry aprì un'inchiesta. 25.622 domande vennero fatte a 96 testimoni, inclusi alcuni testimoni esperti come l'inventore della radio, Marconi e l'esploratore Sir Ernest Shackleton che rispose riguardo a ghiaccio e iceberg. I soli passeggeri testimoni ascoltati furono Sir Cosmo, Lady Duff Gordon e J. Bruce Ismay.
Altri testimoni furono ascoltati incluso il Capitano Lord del California, l'ufficiale Lightoller (che rispose a 1.600 domande da solo), i membri dell'equipaggio, i proprietari della nave e i membri del British Board of Trade. Il giudizio finale raccomandò "più' compartimenti stagni sulle navi delle traversate oceaniche, sufficienti scialuppe a bordo che ospitino tutti e migliori vedette".

Giugno:
Gli ultimi corpi del Titanic furono recuperati. I resti dello steward W.F. Cheverton del Salone di Prima Classe furono gettati in mare dal piroscafo Ilford.

Agosto:
Madeleine Astor diede alla luce suo figlio. Ella lo chiamò come suo marito perso nell'affondamento. In quei mesi anche Stanley Lord si dimise dalla Leyland Line come risultato della ricerca della commissione Mersey.

1913
Aprile:
Dopo il disastro del Titanic, fu istituito l'International Ice Patrol a guardia delle rotte marine del nord Atlantico.

Giugno:
In mezzo al pubblico rumoroso, J. Bruce Ismay perse la sua posizione di presidente della White Star Lines dal consiglio di amministrazione del IMM.

1 Settembre
Le famiglie dei passeggeri più abbienti morti durante l'affondamento affittano una compagnia per localizzare il relitto, ma gli esigui mezzi del tempo non lo permisero.

1914
Febbraio:
La seconda sorella del Titanic, il Britannic, venne varata. Essa affonderà due anni dopo durante la Prima Guerra Mondiale.

1932
Molly Brown morì a New York all'età di 65 anni.

1934
La Grande Depressione forzò la fusione tra la White Star Line e la Cunard Line che avvenne poco dopo.

1935
Dopo 24 anni di servizio, incluso il servizio di trasporto truppe di guerra, e quattro grandi riparazioni, l'Olympic venne ritirata e demolita. Essa attraversò l'atlantico 500 volte, navigò per un milione e mezzo di miglia, guadagnandosi il soprannome di "Vecchia Affidabile".

1937
L'eremita J. Bruce Ismay morì all'età di 74 anni.

1952
Il secondo ufficiale Charles Lightoller morì all'età di 78 anni.

1953
20th Century Fox realizzò il Titanic con Barbara Stanwyck e Clifton Webb. Il modello della nave usato nel film è ora in mostra al Marine Museum a Fall River, Mass.

1955
Walter Lord scrive un best-sellere realistico, " Night To Remember". Tre anni dopo fu fatto un film basato sul libro e chiamato con lo stesso nome.

1958
"A Night to Remember" diventò un film inglese con Kenneth More, Honor Blackman, e il giovane David McCallum che interpretava il telegrafista Harold Bride.

1960
Il musical "The Unsinkable Molly Brown" arrivò a Broadway.

1964
La versione filmata del musical di Meredith Wilson " The Unsinkable Molly Brown" fu realizzato con l'attrice Debbie Reynolds come la più famosa eroina del Titanic.

1965
Frederick Fleet, il primo a vedere l'iceberg, morì a Southampton all'età di 76 anni. Egli vendeva giornali agli angoli della strada di questa città.

1980
Il libro di Clive Cussler, "Raise The Titanic", diventò un film con Jason Robards, Anne Archer, e Alec Guinness.

Luglio:
L'imprenditore ed esploratore americano Jack Grimm organizzò una spedizione che si propose di localizzare il relitto del Titanic. Per il mare continuamente mosso e il mal funzionamento dell'equipaggiamento, la spedizione per la ricerca del Titanic fallì.

1981
Giugno:
Jack Grimm tentò senza successo di localizzare il Titanic nella sua seconda spedizione.

1983
Luglio:
Le terza e ultima spedizione di Jack Grimm per ritrovare il Titanic fallì.

1985
1 Settembre:
Una spedizione scientifica Franco-Americana, IFREMER/Woods Hole, condotta dal dott. Robert Ballard e insieme a Jean Louis Michel ritrovò il relitto del Titanic a una profondità di circa 3.800m.

1986
Il dott. Ballard ritornò al Titanic e condusse una grande esplorazione fotografica del relitto. Rimorchiò un sommergibile che venne usato per fotografare molti degli esterni. Con un robot subacqueo si immerse per fotografare importanti sezioni di interni ed esterni.

1987
RMS Titanic Inc. fu formata da gruppi internazionali di uomini d'affari, ansiosi di vedere i resti del Titanic preservati. In cooperazione con il French National Institute for Research and Exploration of the Sea (IFREMER), Titanic Inc. condusse una spedizione di ricerca e recupero del relitto nel 1987, 1993, 1994 e 1996. Oltre 5.000 oggetti furono recuperati e sono ora conservati.

1990
Il famoso autore di fantascienza Arthur C. Clarke pubblicò una novella sul recupero del Titanic "Fantasma dei Grandi Banchi".

1991
IMAX Corporation/P. P. Shirsov Institute filmò il Titanic in grande schermo formato IMAX. Inoltre vennero effettuati studi biologici e sulle lamiere dello scafo.

1994
La più grande esposizione, chiamata " The Wreck of the Titanic", aprì al National Maritime Museum, esponendo gli oggetti recuperati da Titanic Inc. tra il 1987 a il 1993.

1995
P. P. Shirsov Institute e James Cameron condussero un filmato subacqueo per un film da realizzare verso la fine del 1997.

1996
Eva Hart, ultima sopravvissuta con chiari ricordi sull'affondamento, morì in Inghilterra all'età di 91 anni.

21 Maggio:
A Rosarito inizò la costruzione del set per il secondo film della 20th Century Fox sul disastro del Titanic. Il registra era James Cameron e gli attori principali furono Kate Winslet e Leonardo Di Caprio. Con oltre 200 milioni di dollari, Titanic è il più costoso film mai girato.

26 Agosto:
IFREMER/RMS Titanic Inc. effettuarono la mappa del luogo, recuperando gli oggetti e fotografando interni ed esterni. La spedizione prova a riportare in superficie un grande pezzo dello scafo ma fallisce.

1998
16 Gennaio:
Il film Titanic di James Cameron, uscì nelle sale cinematografiche di tutto il mondo con un successo incredibile. I primi premi cinematografici vinti sono del Golden Globe:

Miglior Film Drammatico
Miglior Regia - James Cameron
Miglior Colonna Sonora originale - James Horner
(Miglior Canzone originale "My Heart Will Go On" -
Musica di James Horner e testo di Will Jennings, interpretata da Celine Dion).

23 Marzo:
Nella notte degli Oscar il Titanic di James Cameron riuscì ad eguagliare il record imbattuto, 11 statuette:

Miglior Film
Miglior Regia - James Cameron
Miglior Direzione Artistica
Miglior Fotografia
Migliori Costumi
Miglior Montaggio
Miglior Canzone Originale
Miglior Sonoro
Miglior Colonna Sonora originale
Migliori Effetti Speciali
Migliori Effetti Sonori

Il successo fu inevitabile, il film oltre ad essere diretto ed interpretato magistralmente, è anche un prezioso documento sulla storia di questo maestoso Piroscafo.